FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - MAGDALENE SISTERS
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > MAGDALENE SISTERS   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore MAGDALENE SISTERS
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-09-2002 12:31  
non l'ho ancora visto, ma lo vedro' sicuramente.
intanto mi sono preso il primo film di Mullan ORPHANS.
ma mi resta quel sospetto di falsa liberalita'sulla vittoria da parte di questa nuova gestione!
non c'e' dubio che l'argomento e' di quelli che mi attizzano.e poi ...Mullan e' "allievo" di Loach.


  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 28-09-2002 14:11  
[quote]In data 2002-09-28 03:36, burnham80 scrive:
il film,ha ragione missgordon,è di quelli adattissimi a vincere il leone d'oro:c'è impegno sociale e c'è tanta rabbia.le due caratteristiche non sono soltanto quelle che,da un po'(un po' molto a dire il vero),favoriscono un film più che un altro al festival di venezia,ma sono anche le caratteristiche che fanno di un film un film da vedere,di per se stesso,a prescindere da notazioni stilistiche troppo cavillose.il film è un film di genere,ovvio,non è certo l'originalità che lo contraddistingue,ma,c'è da chiedersi,che cosa vogliamo davvero da un film di questo tipo?montaggio d'avanguardia?regia impeccabile?o forse dei buoni spunti di rifflessione,stimolati da una sincera e mai patetica "cronaca"(perchè così la definirei ed è forse giusto definirla)di fatti di cui ignoravamo l'esistenza?
è vero,anche io ho riso durante la sequenza in cui la protagonista brandisce il candeliere contro le suore,ma non ho certo creduto che fosse ridicolo involontario.piuttosto ho rivisto nelle urla e nei goffi gesti della ragazza un comportamento tanto esasperato da sublimare quasi nell'ancestrale,nel primitivo.
è difficile che un film di denuncia sia scevro da enfasi,perchè molto spesso è l'enfasi stessa il miglior modo di fare denuncia.sembra banale,ma non credo sia poi così assurdo.
in conclusione se l'intenzione di mullan era quella di coinvolgerci nell'universo ottuso e disumano dei conventi magdalene, se era quello di farci sentire offesi dai vari "sgualdrina" pronunciati da suore o padri o chicchesia,se era quello di farci sentire feriti,nel corpo e nella mente,dal lenzuolo che stringe il collo della ragazza che tenta di impiccarsi,beh,allora ben venga l'enfasi,perchè il film ha ottenuto,almeno per ciò che mi riguarda,il suo risultato.il dovere di cronaca prima di tutto.



Concordo pienamente.Vuole essere ed è un'attenta riflessione e un atto di accusa al riguardo di un universo di cui pochi, purtroppo,erano a conoscenza.Vorrei sapere quanti di noi,prima dell'uscita del film, avevamo mai sentito parlare dei collegi Magdalene, e della loro recentissima chiusura .Bisogna rendersi conto che fino a sei anni fa (sei, non cinquanta) quella era una realtà.E credo che la disperazione, la rabbia e la NECESSITA' (non dico neppure il desiderio) di fuga giustifichino a pieno titolo aggrssioni con forbicine e candelieri branditi come asce.Puo' strappare forse un sorriso, perchè trovarsi di fronte a quella scena, solo a quella, puo' risultare anche comico, ma inserita in quel contesto, sinceramente, è forse una delle situazioni più forti e dolorose.Non ci sono e non ci devo essere grandi ricerche stilistiche, il film è semplice e lineare, ma credo volesse esserlo, per raccontare verità nude e crude.

_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 12-03-2003 15:08  
Ho visto il film MAGDALENE SISTERS, è semplicemente un capolavoro e consiglio a tutti di vederlo.
Uno dei migliori film dell'anno (purtroppo snobbata dall'academy)

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Welles

Reg.: 18 Ott 2002
Messaggi: 438
Da: La Valletta (es)
Inviato: 12-03-2003 15:11  
visto il tema che tratta e' gia' strano che abbia vinto a Venezia.
c'e' l'ho da vedere.
_________________
Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968).

  Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 12-03-2003 15:49  
bello bello bello votatelo agli IOma
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 12-03-2003 19:27  
quote:
In data 2003-03-12 15:08, AwArdZ scrive:
Ho visto il film MAGDALENE SISTERS, è semplicemente un capolavoro e consiglio a tutti di vederlo.
Uno dei migliori film dell'anno (purtroppo snobbata dall'academy)



Dato l'argomento di cui tratta e i modi in cui lo fa c'erano pochi dubbi che gli oscar non l'avrebbero preso in considerazione...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-03-2003 20:46  
quote:
In data 2003-03-12 19:27, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-03-12 15:08, AwArdZ scrive:
Ho visto il film MAGDALENE SISTERS, è semplicemente un capolavoro e consiglio a tutti di vederlo.
Uno dei migliori film dell'anno (purtroppo snobbata dall'academy)



Dato l'argomento di cui tratta e i modi in cui lo fa c'erano pochi dubbi che gli oscar non l'avrebbero preso in considerazione...





perche': in che modi lo fa?

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 12-03-2003 23:12  
Non l'hai visto? Diciamo che è un tantino diretto e crudo!
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 13-03-2003 12:57  
anche arancia meccanica è diretto e crudo eppure le nominations le ha avute...
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 13-03-2003 13:03  
e se lo sconvolgente motivo dell'esclusione fosse che il film,in america,non è uscito?
ciao!
e comunque si,un film molto duro,che solo a tratti tocca la retorica,ma di certo uno dei più belli ed importanti di venezia,di u regista e attore meraviglioso

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 13-03-2003 19:50  
quote:
In data 2003-03-13 12:57, AwArdZ scrive:
anche arancia meccanica è diretto e crudo eppure le nominations le ha avute...




Non ho parlato solo di modi ma anche di contenuti. Non mi pare che Arancia meccanica tocchi la Chiesa... Comunque se effettivamente il film in America non è uscito direi che i misteri finiscono qua!
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 14-03-2003 15:27  
quote:
In data 2003-03-13 19:50, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-03-13 12:57, AwArdZ scrive:
anche arancia meccanica è diretto e crudo eppure le nominations le ha avute...




Non ho parlato solo di modi ma anche di contenuti. Non mi pare che Arancia meccanica tocchi la Chiesa... Comunque se effettivamente il film in America non è uscito direi che i misteri finiscono qua!


Pure Quills tocca la chiesa
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 14-03-2003 19:23  
Non l'ho visto e non posso risponderti.Tanto probabilmente non lo farei lo stesso visto che con te è tempo perso dato che ragioni coi paraocchi.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 14-03-2003 21:52  
ma quills è orrendo,e tocca in maniera così superficiale e insignificante la ciesa che non fa testo.meglio citare l'esorcista,peraltro anch'esso molo modesto.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 01-06-2003 13:38  
Un film durissimo ma bello,che mostra il vero volto del clero senza pietà e senza sdolcinatezze.
Le attrici erano tutte al loro meglio,la regia era davvero superba,la fotografia era un pò sgranata,ma ho letto che è una scelta registica.La Chiesa ha cercato di censurarlo,infatti non ha avuto grossi incassi.Un vero peccato,spero che guadagni di più al noleggio,certo non è un film per tutti,tipo Matrix Reloaded(:vom:),ma dovrebbe essere cmq visto da tutti.
è uno schifo che non abbia avuto nemmeno un oscar.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126434 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: